L'Azienda

Ogni giorno pensiamo i nostri vini nel rispetto delle tradizioni che ci sono state tramandate.
Con coraggio affrontiamo ogni vendemmia rispettando la natura, per dare vita a vini che raccontano il territorio.

La Storia

Altavigna, immersa nei verdi colli dell’Irpinia, nasce nel 2008 a Taurasi dove la cantina si sposa in perfetta armonia al territorio circostante.
L’impegno e la lungimiranza del suo Fondatore Emanuele Sepe fanno sì che sugli inizi degli anni ’80 dia vita alla sua azienda Vinicola nella provincia di Napoli; “Cantine Sepe”, scrivendo negli anni a venire una storia di successo nel panorama del vino Campano.

Esperienza, studio e profonda conoscenza del Territorio, affiancate da valori di rispetto per la natura e per i suoi frutti, hanno spinto Gaetano ed Andrea Sepe a perseguire la strada tracciata dal padre, per tutti “Elio”, portando così l’azienda a produrre vini di altissimo pregio, che raccontino di quei luoghi dove la vite stessa viene coltivata.

La consulenza del fratello enologo Luigi Sepe, rappresenta uno dei capisaldi nella produzione di Altavigna che si evidenzia grazie agli studi perseguiti in Veneto ed in Francia e soprattutto nell’esperienza acquisita fin da piccoli dal padre Elio.

I Valori e la Filosofia

Valori tramandati dalla tradizione sono i punti cardinali su cui Altavigna orienta il suo lavoro. Valori di rispetto per il territorio, per chi ci lavora e chi lo vive ogni giorno. Altavigna pone un’attenzione scrupolosa al processo produttivo. La filiera è vista come un sistema in perfetta armonia dove ogni parte è in sintonia con le altre e con l’ambiente circostante. Le persone coinvolte nel processo sono partecipi dell’intero flusso di lavoro sicché tutti, in azienda, vivano un senso di appartenenza alla terra e ai suoi frutti.

La filosofia di Altavigna è quella di dare vita a grandi vini che siano espressione purissima del territorio. Il lavoro rispettoso in cantina salvaguarda ciò che la terra offre, ne racchiude il succo e ne sublima l’essenza in un vino unico, identificabile, che si imprima nella mente di chi ne berrà così come il secolare legame con il vino è impresso nella terra stessa. Legame che Altavigna celebra oggi con le sue etichette.