Corte Della Monaca

Greco Di Tufo Riserva DOCG 2021

Collezione Privata

Bottiglie prodotte nr. 600

Corte Della Monaca - Altavigna

Il Greco di Tufo “Corte della Monaca” è una delle più interessanti interpretazioni di questo straordinario vitigno a bacca bianca. Viene prodotto con una pressatura soffice dei grappoli interi alla quale segue una breve crio-macerazione. La fermentazione alcolica avviene in vasche di cemento.
Matura per 12 mesi in barriques di rovere francese e completa l’affinamento con almeno 6 mesi in bottiglia prima della messa in vendita. Nel calice si presenta di colore giallo dorato brillante.
Al naso è gentile, con sensazioni eleganti di gelsomino, si apre su profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi e di frutta gialla matura. Gusto pieno, intenso, bilanciato, con un sorso energico e carico, frutto ricco ed espressivo, che accompagna un finale lungo di vibrante freschezza minerale.
Un vino dedicato a chi ama i bianchi importanti, intensi, strutturati e longevi. Non è soggetto a trattamento di chiarifica.

PRODOTTO NON FILTRATO.

Scheda tecnica

Tipo

Bianco
Denominazione
Greco di Tufo Riserva D.O.C.G.

Vitigno

Greco 100%

Provenienza uve

Santa Paolina/ Tufo AV

Terreno

Argilloso-calcareo-sabbioso

Altitudine

400/600m s.l.m.

Esposizione

Sud

Densità d’impianto

3300 ceppi per ettaro

Sistema d’allevamento

Spalliera-guyot

Resa

80 quintali per ettaro

Periodo di raccolta

Seconda decade di ottobre

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura soffice.

Fermentazione

In vasche di cemento

Maturazione

12 mesi in botti di rovere francese da 225 lt. (barrique)

Affinamento

6 mesi in bottiglia

Caratteristiche organolettiche

Sensazioni eleganti di gelsomino, si apre con profumi di frutta gialla matura e legnosi. Gusto pieno, intenso, bilanciato con un sorso energico e carico, frutto ricco ed espressivo, che accompagna un finale lungo di vibrante freschezza minerale.

Abbinamenti

La freschezza e sapidità di questo vino fa si che si abbini molto bene con piatti grassi. Ideale con frutti di mare, pesci alla griglia e formaggi freschi, ma anche con piatti strutturati come carni bianche in salsa.

Temperatura di servizio

12 – 14°C

Gradazione alcolica

14% vol

Greco di Tufo

Cenni Storici

Probabilmente gli abitanti autoctoni già coltivavano la vite quando in zona giunsero i colonizzatori greci, ma la prima traccia storica della viticoltura risale al I secolo a.C. Si tratta di un affresco di Pompei dove si legge “vino Greco”. La sua diffusione parte dalle pendici del Vesuvio per arrivare nell’avellinese dove prende appunto l’appellativo Greco di Tufo.

Zona di produzione

Il Greco di Tufo è un vino italiano che beneficia della menzione Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG). Come tale è prodotto in otto comuni della provincia di Avellino: Tufo, Altavilla Irpina, Chianche, Montefusco, Prata di Principato Ultra, Petruro Irpino, Santa Paolina e Torrioni.

Terreni

I terreni hanno profili giovani e poggiano il più delle volte direttamente sia su roccia dura e compatta, sia su rocce tenere argillose e sabbiose. Lo scheletro, sia siliceo che calcareo, è scarsamente presente mentre abbonda l’argilla (fino al 50% della terra fine), qualche volta mista a limo e/o sabbia per cui sono presenti terreni pesanti (argillosi, argillo-limosi) e terreni leggeri (sabbio-argillosi). I terreni presentano le seguenti caratteristiche: Abbondante è la concentrazione di Magnesio scambiale, elemento che influenza positivamente la lignificazione e le caratteristiche organolettiche dei vini. Buona concentrazione di boro, rame, manganese e zinco. L’elevata presenza di argilla preserva i terreni dalla siccità estiva e quindi consente una più regolare maturazione delle uve ed un normale livello di acidità. La ricchezza in potassio e magnesio conferisce ai vini intensità di profumi, buona struttura ed equilibrio.
Clima
Il clima estivo è mite, quello invernale è rigido con precipitazioni anche nevose. Esso è condizionato dalla notevole boscosità dei monti circostanti. I giorni di sole sono molto elevati così come frequenti sono le gelate primaverili, anche tardive. Il periodo estivo risulta molto asciutto (6% delle piogge annue).

Packaging

OWC x 3

Greco di Tufo x3

OWC x 6

Greco di Tufo x1

Annate prodotte

  • 2019
  • 2020
  • 2021