Riserva della Famiglia

Taurasi Riserva DOCG 2016

Collezione Privata

Bottiglie prodotte nr. 540

Riserva della Famiglia - Altavigna

È un Aglianico in purezza, denso, corposo e destinato ad un’evoluzione lunghissima negli anni.
Le uve raccolte a mano vengono pigiadiraspate e fatte fermentare spontaneamente utilizzando solo lieviti indigeni in contenitori di acciaio con macerazione sulle bucce per circa 25 giorni. Affinamento in barrique da 225 litri per un periodo di 20 mesi e successivamente per circa due anni in bottiglia. Di colore rosso rubino intenso, al naso aromi complessi di frutti rossi maturi, tra cui la ciliegia e spezie dolci, sentori di tabacco fino a trame ferrose e animali.
In bocca è corposo, incisivo con tannini ben presenti e sostenuti da una freschezza di fondo che lo riconduce a note balsamiche.
Il “Riserva della Famiglia” sicuramente saprà esprimere tutta la sua potenza con l’evoluzione in bottiglia dopo diversi anni.

PRODOTTO NON FILTRATO.

Scheda tecnica

Tipo

Rosso
Denominazione
Taurasi Riserva D.O.C.G.

Vitigno

Aglianico 100%

Provenienza uve

Taurasi

Terreno

Argilloso – sabbioso – calcareo

Altitudine

500m s.l.m.

Esposizione

Sud

Densità d’impianto

4000 ceppi per ettaro

Sistema d’allevamento

Cordone speronato

Resa

70 quintali per ettaro

Periodo di raccolta

Prima decade di Novembre

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura soffice.

Fermentazione

Spontanea, utilizzando solo lieviti indigeni in contenitori di acciaio con macerazione sulle bucce per 25 giorni.

Maturazione

20 mesi in botti di rovere francese da 225 lt. (barrique)

Affinamento

2 anni in bottiglia

Caratteristiche organolettiche

Aromi complessi di frutti rossi maturi, tra cui la ciliegia e spezie dolci, sentori di tabacco fino a trame ferrose e animali. In bocca è corposo, incisivo con tannini ben presenti e sostenuti da una freschezza di fondo che lo riconduce a note balsamiche.

Abbinamenti

Grande vino da abbinare a tutto pasto con secondi di carne arrosto, selvaggina e formaggi di lunga stagionatura.

Temperatura di servizio

18°C

Gradazione alcolica

15% vol

Taurasi

Cenni Storici

Il nome della città nativa di questa eccellenza vinicola, l’Aglianico di Taurasi, trae origine dall’antica Taurasia, distrutta dai Romani nel 268 A.C. In questa cittadina e nei Campi Taurasini negli anni 181-180 a.C. I Romani trasferirono una popolazione di stirpe celtica e questi, trovando un terreno molto fertile, ripresero la coltivazione della vite “greca”. L’ Aglianico è un vitigno difficile da coltivare e da vinificare, con tannini molto incisivi che richiedono tempo per essere ammorbiditi.

Zona di produzione

La zona di produzione della DOCG Taurasi, abbraccia una serie di rilievi collinari o pedemontani compresi tra i 400 ed i 700 metri slm e comprende l’intero territorio amministrativo dei 17 comuni di Taurasi, Bonito, Castelfranci, Castelvetere sul Calore, Fontanarosa, Lapio, Luogosano, Mirabella Eclano, Montefalcione, Montemarano, Montemiletto, Paternopoli, Pietradefusi, Sant’Angelo all’Esca, San Mango sul Calore, Torre Le Nocelle e Venticano della provincia di Avellino, che accompagnano il corso del fiume Calore e fanno parte della dorsale appenninica.

Terreni

I terreni hanno profili giovani e immaturi e poggiano il più delle volte direttamente sui loro substrati pedogenetici, sia roccia dura e compatta sia rocce tenere argillose e sabbiose. I terreni del comune di Taurasi, presentano un’elevata presenza di argilla, che preserva i terreni dalla siccità estiva e quindi consente una più regolare maturazione delle uve ed un normale livello di acidità. La ricchezza in potassio e magnesio conferisce ai vini intensità di profumi, buona struttura ed equilibrio.
Clima
Il clima è di tipo continentale con forti escursioni termiche e bassa piovosità. I giorni di sole sono molto elevati così come frequenti sono le gelate primaverili, anche tardive. Le escursioni termiche giornaliere sono, da luglio a settembre, molto accentuate.

Packaging

OWC x 1

Riserva della famiglia x1

OWC x 3

Riserva della famiglia x3

Annate prodotte

  • 2015
  • 2016